• 1

logogrande

Al Poggiolo

Escurzioni da Montepulciano

La Foce
Pienza
Madonna di Vitaleta, San Quirico d'Orcia
Bagno Vignoni

Giro della Val d’Orcia: La Foce (dove è vissuta la scrittrice italo-americana Iris Origo), Monticchiello (suggestivo borgo medioevale), Pienza (puro modello di città rinascimentale, con uno splendido Duomo), San Quirico d'Orcia e Bagno Vignoni (borgo medioevale con terme romane).

Montalcino
Brunello di Montalcino Bondi Santi
Sant'Antimo
Monte Oliveto Maggiore

Escursione a Montalcino (cittadina medioevale famosa per il Brunello), Sant’Antimo (isolata e splendida abbazia romanica) e Monte Oliveto Maggiore (monastero inserito in un suggestivo paesaggio, con splendidi affreschi lungo le mura del chiostro).

Piazza del Campo, Siena
Simone Martini, Siena
Siena
Palio, Siena

Gita di un giorno a Siena, lungo la via Cassia all’andata e per la superstrada via Sinalunga al ritorno. È superfluo descrivere Siena, la città medioevale famosa in tutto il mondo. Se poi avete la fortuna di trovarvi lì durante i giorni del Palio (2 luglio e 16 agosto), la vostra sarà un’esperienza indimenticabile.

Chianti
San Gimignano
Monteriggioni

Gita di un giorno, attraversando le terre del Chianti Classico e della Vernaccia, fino alla straordinaria San Gimignano, la cosiddetta Manhattan del Medioevo per le sue numerose torri. Sulla strada di andata o di ritorno, vi suggeriamo di visitare Monteriggioni, pittoresco villaggio medioevale arroccato su una collina, ancora circondato dalle sue antiche mura.

Perugia
Giotto, Assisi
Assisi

Gita di un giorno a Perugia, splendida città medioevale ricca di torri, palazzi e opere d’arte e ad Assisi, la città di San Francesco con numerose e bellissime chiese gotiche e con una forte atmosfera mistica.

Cortona
Beato Angelico, Cortona
Arezzo
Piero della Francesca, Arezzo

Gita di un giorno a Cortona, elegante cittadina di antica origine, con bei palazzi e dipinti del Beato Angelico, e Arezzo, città ricca di splendidi edifici medioevali e rinascimentali (chiese, palazzi e la bellissima Piazza Grande); gli affreschi di Piero della Francesca nella chiesa di San Francesco sono da vedere assolutamente.

Chiusi
Sarteano
Castiglione del Lago
Svasso maggiore (Podiceps cristatus)
Isola Maggiore, Trasimeno

Gita a Chiusi (museo e tombe etrusche di grande interesse), a Sarteano (altre tombe etrusche scoperte recentemente, tra le più belle) e a Castiglione del Lago sul lago Trasimeno (escursione in barca con tappa nella romantica Isola Maggiore).

Orvieto
Luca Signorelli, Orvieto
Bagnoregio

Gita di un giorno a Orvieto, sorprendente città medioevale arroccata su uno sperone di tufo. Famosissimo e splendido il Duomo, ma ci sono anche tanti altri monumenti di interesse architettonico, come il pozzo a doppia spirale di San Patrizio e numerosi palazzi. Nella stessa giornata, visita di Bagnoregio (piccolo e suggestivo villaggio medioevale in precarie condizioni di stabilità).

Bagni San Filippo
Pitigliano
Sovana
Sovana

Escursione sulla sommità del Monte Amiata, vecchio vulcano con sorgenti naturali di acqua calda e belle viste panoramiche. A seguire, visita di Pitigliano, Sorano e Sovana, con i loro castelli, le loro chiese, i vicoli stretti e soprattutto le romantiche necropoli etrusche, dimenticate nella natura, collegate dalle impressionanti 'vie cave', lunghi sentieri scavati in profondità nella roccia.

San Biagio, Montepulciano
Monticchiello
Montefollonico
Cantine Contucci, Montepulciano

Se non avete un'automobile ma amate passeggiare, ecco alcuni suggerimenti di escursioni da fare a piedi:

1. Passeggiata fino a San Biagio, percorrendo all'andata la romantica strada in discesa che passa sotto la porta di San Biagio e al ritorno la salita del cimitero vecchio, poi l'ultimo tratto della panoramica via dei Filosofi.

2. Lunga passeggiata a Monticchiello, partendo dalla via di San Bartolomeo (seconda traversa della strada per Pienza). Circa 2 ore e mezzo più altrettante per il ritorno.

3. Passeggiata fino alla chiesa di Santa Maria delle Grazie. All'andata percorrere il primo tratto della discesa di San Biagio, alla cappellina voltare a destra verso il cimitero di Santa Chiara e prendere la via di Canneto fino a raggiungere l'ospedale vecchio. Proseguire lungo via Calamandrei. Al ritorno, attraversare il paese in salita.

4. Lunga passeggiata a Montefollonico, partendo dalla via delle Colombelline che parte dalla via di Canneto e attraversa la campagna. (circa 3 ore più altrettante per il ritorno).

5. Passeggiata alla Madonna della Querce, percorrendo all'andata la strada di San Martino e al ritorno la strada campestre di Martiena.

6. Passeggiata al Convento dei Cappuccini, partendo da Villa Bianca (sulla strada per Chianciano).

7. Due brevi esplorazioni cittadine: salita alla torre del palazzo comunale (Piazza Grande) e visita a due delle più belle cantine (Contucci e Redi).

Se non amate passeggiare e se non avete un'automobile, una buona rete di autobus collega Montepulciano non solo ai paesi vicini ma anche a Siena, Arezzo, Firenze e Roma. Chiusi, a 20 km da Montepulciano - autobus frequenti - è un nodo ferroviario tra i più importanti del centro Italia.